Le attività
I geometri, periti e consulenti tecnici di GEOMETRI GENOVA sono a disposizione della clientela per pratiche edilizie e catastali, certificazioni energetiche e attività di direzione lavori. Contattaci per un preventivo senza impegno: il vasto spettro di attività dello studio comprende molteplici servizi di consulenza. Ci occupiamo anche di consulenze tecniche di edilizia e redazione di capitolati d’appalto.
PRATICHE URBANISTICHE E CATASTALI
Le Pratiche Edilizie, sono documenti che permettono di costruire o modificare un immobile. Le Pratiche Edilizie si distinguono in quali la CILA (comunicazione Inizio Lavori asseverata), SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività ) e la DIA (Denunzia Inizio attività).
ATTESTATI PRESTAZIONI ENERGETICHE
Attestato prestazione energetica (APE) … E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici ed è obbligatorio per la vendita o l’affitto di un immobile. La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, 10 anni.
STIME IMMOBILIARI
La stima immobiliare è una procedura per determinare il valore commerciale di un immobile. Solitamente si fa una stima prima di vendere un immobile per capire come fare fruttare il più possibile la vendita.
BONUS RISTRUTTURAZIONI
Il bonus ristrutturazione edilizia prevede una detrazione Irpef del 50 per cento fino ad un importo massimo delle spese sostenute di 96.000 euro per ogni unità immobiliare. La detrazione, che può arrivare ad un massimo di 48.000 euro, dovrà essere suddivisa in 10 quote di pari importo da utilizzare annualmente.
PROGETTI EDILIZI
Il progetto edilizio definitivo è quella fase progettuale che segue il progetto preliminare e costituisce la base sia per lo sviluppo della progettazione in senso “esecutivo”, sia la base per la redazione delle pratiche ai fini del rilascio di permessi e autorizzazioni edilizie.
COMPUTI METRICI ESTIMATIVI
Il computo metrico estimativo riporta tutte le lavorazioni necessarie per realizzare un’opera edile, con i relativi costi. Viene redatto da un tecnico e permette di regolare i rapporti tra tutti i soggetti coinvolti: il progettista, il committente e l’impresa. … I soggetti coinvolti: il tecnico e il committente.
REDAZIONE DI CAPITOLATI
Il capitolato è un documento tecnico, in genere allegato ad un contratto di appalto, che vi fa riferimento per definire in quella sede le specifiche tecniche delle opere che andranno ad eseguirsi per effetto del contratto stesso, di cui è solitamente parte integrante.
DIREZIONE LAVORI
COORDINATORE DI SICUREZZA
PERIZIE TECNICHE
Si definisce perizia l’analisi tecnica redatta da un perito, ovvero da un esperto in un determinato settore, quale può essere quello edilizio e immobiliare. Si tratta sostanzialmente di una relazione redatta al fine di esprimere un giudizio necessario per risolvere il problema per il quale è stato conferito l’incarico.
CONSULENZE TECNICHE
Il consulente edile si propone di realizzare consulenze tecniche professionali e specialistiche in materia di edilizia e qualsivoglia attività edile in cui abbia acquisito competenze e qualifiche specifiche ed esperienza.
CONSULENTE TECNICO TRIBUNALE DI GENOVA (CTU)
Presso ogni Tribunale sono istituiti l’ Albo dei Consulenti Tecnici e quello dei Periti. Quando il Giudice necessita di particolari accertamenti, può farsi assistere da esperti, denominati consulenti tecnici in ambito civile e periti in ambito penale. Gli esperti devono essere scelti tra coloro che sono iscritti nei rispettivi Albi.
ASSISTENZA ALLA COMPRAVENDITA
è quell’ insieme di prestazioni tecnico – professionali, svolte in concomitanza con l’acquisizione o la dismissione di un immobile o patrimonio immobiliare in genere, utili al Committente, sia esso acquirente o proprietario-venditore, al fine di tutelarlo nelle varie fasi della trattativa di compravendita.
RILIEVI TOPOGRAFICI
I rilievi topografici sono misurazioni che hanno lo scopo di raccogliere dati per realizzare delle rappresentazioni cartografiche o per registrare la posizione di ciò che esiste; in alcuni casi servono per stabilire dei punti di riferimento così che si possano avere a disposizione rappresentazioni e piante utili per la direzione di lavori di costruzione o per tracciare dei confini. Con i rilievi, in sostanza, si ha l’opportunità di determinare e tracciare la posizione di specifici punti della superficie terrestre.
REDAZIONE TABELLE MILLESIMALI
Le tabelle millesimali costituiscono lo strumento di ripartizione delle spese condominiali: con esse si stabiliscono le quote di partecipazione alle spese e i diritti di ogni condomino sulle parti comuni di un condominio. Con le tabelle millesimali si definiscono i diritti di proprietà comune.
RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE
La Ristrutturazione edilizia viene definita nel Testo unico per ledilizia un “insieme di interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.